Wisdom of Life

Militi volontari

Sono i volontari di Croce Verde che svolgono servizio attivo quali soccorritori e autisti.

Il termine “milite”, adottato la valenza propria di inizio ‘900 (Croce Verde nasce l’anno antecedente lo scoppio della prima guerra mondiale) si è conservato per tradizione fino ad oggi come nome caratteristico del volontario di Croce Verde.

I Militi volontari diventano tali su delibera di Consiglio Direttivo dopo lo svolgimento di apposito corso di formazione, e sono automaticamente soci dell’ente.

Nello spirito dei soci fondatori e dei principi del volontariato, l’attività dei militi si concretizza in prestazioni spontanee, gratuite e continuative che concorrono, secondo le finalità previste dallo Statuto, a prevenire, a rimuovere o alleviare stati di bisogno.

Per diventare Volontario di Croce Verde è necessario essere nel godimento dei diritti politici e civili, non avere subito condanne penali nè avere procedimenti penali in corso ed essere maggiorenni.

Esistono militi ancora in servizio entrati in Croce Verde 50 anni fa, esempio per tutte le generazioni.

La permanenza in Croce Verde è riconosciuta dall’ente, durante le celebrazioni annuali per l’anniversario dalla fondazione, attraverso la consegna di diplomi e medaglie.

DIVENTA VOLONTARIO DEL SOCCORSO E TRASPORTO SANITARIO