Wisdom of Life

Abilitazione Istruttore

La Scuola di Formazione si avvale di un gruppo di istruttori volontari, tra cui medici e infermieri e personale dipendente della Croce Verde, nonché formatori esperti di specifiche materie (legali, amministrative, sicurezza, ecc).

L’istruttore è una figura molto importante, in quanto è la persona che accoglie e accompagna il nuovo allievo nel suo percorso formativo e che diventa un esempio del “saper essere” volontario. Pertanto è richiesta non solo la preparazione tecnica individuale e la propensione ad insegnare, ma anche la capacità di trasmettere le proprie motivazioni umane ed etiche e il senso del servizio reso al paziente e alla cittadinanza.

Affinché un volontario diventi istruttore, devono essere innanzitutto valutate dalla Scuola le sue eventuali esperienze passate,le certificazioni ed abilitazioni; successivamente il volontario dovrà seguire un corso teorico-pratico in cui verrà adeguato ai nostri standard e dove verrà istruito su come relazionarsi in modo corretto con i suoi futuri allievi.