Wisdom of Life

Soccorso d’urgenza

L’attività di soccorso sanitario è di competenza esclusiva del Sistema Sanitario Nazionale che può avvalersi del concorso di enti e di associazioni pubbliche e private in possesso dell’apposita autorizzazione sanitaria.

In quest’ambito, Croce Verde mette a disposizione della Centrale Operativa del SUEM 1-1-8 (Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica), le seguenti ambulanze di “tipo A”, ubicate nel territorio dell’U.L.S.S. n. 16:

2 ambulanze H 24 con stazionamento e partenza dalla sede centrale di Via Nazareth
1 ambulanza 7:00 – 24:00 con partenza dalla sede decentrata di Albignasego
1 ambulanza 7:00 – 24:00 con partenza dalla sede decentrata di Tencarola/Montemerlo

Ricevuta la richiesta telefonica di intervento, l’operatore della Centrale Operativa dell’1-1-8, valuta il caso, attribuisce il codice di criticità dell’evento e, se indicato, assegna il servizio all’equipaggio di Croce Verde, fornendo la descrizione del luogo e del tipo di intervento da effettuare.

Durante l’intervento l’equipaggio di Croce Verde, composto di un autista e due soccorritori, si prende cura del paziente o infortunato sul piano psicologico, morale e sanitario, ponendo in essere i protocolli e le manovre di competenza del personale volontario ed esegue il trasporto all’ospedale indicato dalla Centrale Operativa dell’1-1-8.

Durante il soccorso ed il trasporto assistito l’equipaggio di Croce Verde è costantemente collegato via radio e via cellulare con la Centrale Operativa dell’1-1-8 che, sulla base delle informazioni ricevute, può in ogni momento decidere di attivare gli ulteriori provvedimenti di sostegno, come l’invio di altre ambulanze, dell’automedica, dell’elicottero di soccorso sanitario e di altri Enti (Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco, ecc.)

LA TELEFONATA AL 1-1-8